Nessuna esperienza con il Q11. Guardando i dati e le specifiche pubblicate, i Q11 offrono qualche Hz in più in basso, ma i cabinet sono più grandi, soprattutto in profondità e, come
@thewas ha abilmente sottolineato, i Q11 con i loro tre woofer non presentano una direttività verticale così fluida come i Q7 con i loro due woofer. Dato che non sono seduto in asse, questo aspetto è stato particolarmente rilevante per me.
Sulla carta, le Q11 hanno una distorsione migliore, ma dubito fortemente che sarei in grado di valutarla personalmente con contenuti musicali.
Considerando che costano 1,5 volte di più della Q7, è stata una decisione facile.
Confrontando la Q7 con quasi tutti i modelli della serie R, mi è diventato ancora più chiaro che erano quelli adatti.
Forse non sono un tesoro nascosto, ma sicuramente valgono molto per il loro prezzo.
- Direttività uniforme, sia orizzontale che verticale (avrei preferito un po' più ampia, ma sto cercando il pelo nell'uovo, pochi altoparlanti hanno una direttività così buona),
(Pura speculazione da parte mia, ma credo che Kef abbia davvero centrato il punto con la risposta in potenza del suono.) = capacità di equalizzazione.
-Ottima estensione dei bassi,
-Distorsione molto bassa,
-Non è un ingombro enorme, non è brutto,
-Non un carico pazzesco (mi vengono in mente un paio di cose, ma solo per il gusto di farlo, Wilson!),
-Non soldi folli.
Ci sono diffusiri con misure migliori, alcuni più profondi, altri con il mio schema di dispersione ideale, FR migliore, ma a prescindere dal prezzo, diciamo sotto gli 8.000 dollari USA, non ce n'è nessuno che preferirei sulla carta.