Questo è un breve articolo sul vostro ospite, Amir Majidimehr. Scrivo questo per fornire maggiore contesto a chi legge le mie tecniche tecniche e le mie misurazioni. Mi sono reso conto che, senza questo contesto, molti pensano che io sia l'ennesimo blogger che sputa grafici. È verissimo, ma vediamo se riusciamo a confonderli con una realtà alternativa!
Senza rivelare la mia età esatta, sono cresciuto negli anni '60 con l'elettronica analogica come hobby principale. L'ho imparato da mio fratello maggiore, che aveva anche lui lo stesso hobby e passava notti e giorni a progettare componenti elettronici. Questo mi ha dato un'intuizione per l'elettronica analogica che ancora oggi mi è più utile di qualsiasi libro di testo o istruzione formale.
Parlando di istruzione formale, il mio obiettivo era naturalmente conseguire una laurea in Ingegneria Elettrica, che ho conseguito all'inizio degli anni '80 (cercando ancora di non rivelare la mia età!). In quel periodo, però, la rivoluzione dei personal computer era alle porte e mi innamorai rapidamente del mio secondo hobby: il software. Programmai il mio Apple II e in seguito gestii il laboratorio informatico dell'università, dove scrissi un sacco di software personalizzato, incluso un editor che tutti gli studenti usavano per scrivere i loro programmi.
Durante gli studi, ho lavorato in un'officina di riparazioni elettroniche, riparando di tutto, dalle apparecchiature audio alle radio VHF. Quell'esperienza d'infanzia si è davvero consolidata, combinata con la nuova competenza di dover risolvere i problemi delle apparecchiature, di solito senza schemi elettrici. In totale, ho riparato centinaia di apparecchiature, acquisendo una buona conoscenza della qualità ingegneristica e della sua differenza.
Tornando alla laurea, una volta laureato, il primo lavoro che ho trovato è stato in realtà di software, non di ingegneria. Sono diventato uno sviluppatore di "kernel" (sistema operativo) Unix, lavorando sul nuovo sistema operativo Unix. Questo mi ha dato un altro battesimo del fuoco, dovendo imparare quasi mezzo milione di righe di codice senza alcuna documentazione. Questo accadeva presso una grande azienda di minicomputer che produceva sistemi dal costo di quasi 300.000 dollari. Lavorare sul kernel ti porta molto vicino all'hardware e in quel periodo ne ho acquisito una conoscenza molto approfondita. Questa è stata una cosa positiva, poiché Unix è diventato la base di gran parte di ciò che usiamo oggi, da Linux ad Android, macOS e Windows.
Verso la fine degli anni '80 ho avuto l'opportunità di lavorare nella divisione computer di Sony. Inizialmente il compito consisteva nel creare un team software per sviluppare Unix, ma abbiamo proposto e ottenuto l'approvazione per progettare e costruire il nostro hardware. Lì ci dedichiamo in modo approfondito, sviluppando i nostri ASIC (circuiti integrati personalizzati elettronici su larga scala), schede madri, sottosistemi audio, alimentatori, display LCD ecc. Lavorare per Sony è stato fantastico, perché a quel tempo erano all'apice del successo ei loro standard qualitativi erano piuttosto elevati. Abbiamo unito questo alla grande ingegneria statunitense della Silicon Valley e abbiamo davvero spinto al limite l'avanguardia nella progettazione e nella simulazione di quel periodo.
Fu in quel periodo che venni a conoscenza dei prodotti di un'azienda allora nuova, Audio Precision (AP). Avevano reso obsoleti da un giorno tutti gli altri prodotti di misurazione audio come quelli di HP (ora Agilent/Keysight). Ne comprai uno per il team, ma fui l'unico ad imparare a usarlo. Costò la bellezza di 25.000 dollari, una cifra considerevole all'epoca (primi anni '90). Lo è ancora oggi.
La Sony ha attraversato un periodo difficile dopo l'acquisizione della Columbia Pictures, quindi il mio team è stato licenziato. Mi fu offerto di rimanere lì, ma mi annoiai e me ne andai. In cambio di qualche consiglio, però, riuscii a tenere quell'AP originale (che poi diedi a mio fratello: l'unità che ho ora è molto più recente).
Dopo aver sviluppato le mie competenze hardware, le due aziende successive per cui ho lavorato si sono dedicate anche allo sviluppo di hardware e software: Abekas Video Systems e Pinnacle (ora parte di Avid). Lì, ho gestito ingegneri hardware, firmware e software che sviluppavano hardware di fascia alta (DSP e ASIC) per effetti in tempo reale, conversione, grafica, editing, ecc. Ho avuto la fortuna di guidare un team molto brillante che ha vinto due Emmy Awards per la categoria tecnica.
A quel punto stava prendendo forma un nuovo sviluppo: il web. Avevo lavorato a lungo sulle reti, che erano il fondamento di Internet. L'avvento dei browser aveva portato tutto a un nuovo livello e volevo farne parte. Così, quando il mio ex capo di Akekas mi chiamò per dirmi che stava dirigendo una start-up dell'università di Stanford che trasmetteva video in streaming sul web, colsi al volo l'opportunità di dirigere l'ingegneria lì.
All'epoca esistevano i modem dial-up e inviavano video e audio attraverso una connessione così lenta era a dire poco un miracolo. Eppure, riuscimmo a farlo così bene che l'azienda fu acquisita da Microsoft nel 1997 (
https://news.microsoft.com/1997/08/...timedia-strategy-with-release-of-netshow-2-0/ ).
In Microsoft mi sono specializzato nel diffondere la nostra tecnologia in prodotti diversi dal PC. All'epoca, tutti sembravano nemici di Microsoft, quindi era una grande sfida. Alla fine, ce l'abbiamo fatta con i nostri prodotti, distribuendo letteralmente miliardi di altri dispositivi e ogni lettore Blu-ray. Solo Apple si è rifiutata di distribuirli e utilizzarli. Ad oggi, tutti questi prodotti generano un flusso significativo di royalty per Microsoft, molto tempo dopo che me ne sono andato.
Durante il mio periodo in Microsoft, come vicepresidente della divisione Digital Media, ho raggiunto la gestione di una divisione di quasi 1000 ingegneri, collaudatori, addetti al marketing e allo sviluppo commerciale. Uno dei gruppi che ho gestito era il team di elaborazione del segnale, che si occupava di tecnologie di compressione ed elaborazione audio e video. Entrambi i gruppi si basavano sul rinfrescare le mie conoscenze sui principi fondamentali dell'elaborazione del segnale, risalenti ai tempi dell'università, e sull'approfondimento di nuove ambizioni come la psicoacustica. Anche i test formali e controllati hanno fatto parte di questo processo. Grazie alla formazione, sono diventato un "esperto" nell'individuare distorsioni audio complesse, impossibili da individuare per molti. Questa formazione mi è stata di grande aiuto ancora oggi, permettendomi di superare le sfide dell'oggettivismo audio, ovvero i test alla cieca su piccole distorsioni.
Sono molto orgoglioso dei risultati ottenuti dal mio team in Microsoft, che mi hanno portato a vincere un altro Emmy Award tecnico (sono quello a destra in abito scuro):
Ho anche ricevuto una formazione incredibile lavorando con i miei numerosi ingegneri di alto livello, dall'elaborazione audio allo streaming e al sottosistema audio nel sistema operativo.
Mi sono ritirato da Microsoft nel 2007 (l'ho lasciato ufficialmente nel 2008) e ho creato una start-up che è stata acquisita da aziende Fortune 50. Attualmente possiedo un'azienda di integrazione di sistemi, Madrona Digital, che si occupa di sicurezza, audio/video, illuminazione, networking, ecc. per abitazioni di fascia medio-alta ed edifici commerciali (non vendita al dettaglio). Questo mi offre un'ottima visibilità nel settore e nella sua "storia".
Aggiornamento: da quando ho scritto questo post, ho investito nel test sia di altoparlanti che di cuffie. Ho la fortuna di essere collega professionista di luminari del settore, il Dott. Floyd Toole e il Dott. Sean Olive, a cui sarò eternamente grato per avermi introdotto alla vera scienza della riproduzione del suono a partire dalla metà degli anni 2000. Ho investito in test di altoparlanti acquistando un sistema di misurazione all'avanguardia, il Klippel Near-field Scanner e, per le cuffie, il dispositivo professionale GRAS 45-CA. Ad aprile 2024, ho misurato circa 400 altoparlanti e cuffie.
Cosa significa tutto questo? Beh, significa che conosco molto bene molti aspetti dei sistemi di cui parliamo. Mi sento a mio agio a parlare di networking e streaming un minuto, e di buona progettazione di alimentatori quello dopo. Ehi, potremmo anche parlare di brevetti, aspetti commerciali, ecc.
No, non significa che ne sappia più di chiunque altro in questi campi. Ma ho una vasta conoscenza della scienza e dell'ingegneria audio, che mi permette di approfondire e analizzare ciò che accade dopo circa 40 anni di immersione in molti aspetti legati all'audio e alla tecnologia.
Ecco un elenco delle tecnologie con cui mi sento molto a mio agio:
1. Architettura del computer, progettazione hardware, networking, sistema operativo, gestione della memoria, architettura di sistema, ecc.
2. Protocolli Internet e tecnologie di streaming
3. Elaborazione del segnale audio/video, compressione, psicoacustica, test controllati/ciechi
4. Elettronica analogica e digitale
5. Riproduzione del suono (altoparlanti, cuffie e stanze)
6. Misurazioni e analisi audio.
7. Cattivo senso dell'umorismo che troverete diffuso nella maggior parte dei miei scritti.
Ecco fatto. Basta lamentarsi di chi sia questo idiota che scrive questi articoli.